Orchids specie in Guatemala

Il piacere della scoperta, fioritura di una rara specie guatemalense. In sito? No, in rio Parnasso foto safari. Non potendo essere in sito, con un po’ di fantasia si possono cercare orchidee anche senza uscire di casa! Rio Parnasso, di tutto, di più!

Pianta
Fiore

Chiedo aiuto per classificare questa specie, se qualche coltivatore o botanico mi può aiutare ne sarei grato: grazie!

Aggiornamenti 09.06.2020:

Su indicazione di Roberta L, affezionata lettrice di orchids.it, (vedi commento a piè pagina) ho approfondito la ricerca su internet, focalizzando il genere citato da Roberta: Nemaconia e/o Poneria. Su Flickr trovo foto e descrizione che corrispondono alla pianta in analisi

Nemaconia (Ponera) tipo, striata e forma flava

Fritz Hamer scrive nel suo libro The Orchids of El Salvador: “Il botanico inglese John Lindley (1799 – 1865) nominò il genere Ponera nel 1831 e lo basò sulla parola greca poneros = miserabile, buono a nulla, molto probabilmente perché il i fiori nella maggior parte delle specie sono così piccoli e poco appariscenti “.


Nel registro botanico di Edwards (1839) ho scoperto che il nome del genere Ponera significa “miserabile, vile, alludendo all’aspetto miserabile della specie”.


Nel 2007, Van den Berg, Salazar e Soto Arenas, hanno trasferito questa piccola orchidea nel genere Nemaconia di cui non ho trovato l’etimologia. Spero che non sia dispregiativo come il primo.

Nemaconia (Ponera) striata type and forma flava

Con le informazioni trovate, ritengo di poter assegnare nome di genere e specie alla pianta: Nemaconia (Ponera) striata forma flava

3 pensieri su “Orchids specie in Guatemala

  1. Ciao Guido, spero stiate tutti bene.

    Potrebbe trattarsi di una Nemaconia o Ponera (SUBFAMILY Epidendroideae, TRIBE Epidendreae, SUBTRIBE Laeliinae) Glomerata? Altre della stessa specie hanno delle striature nel fiore che mi sembra la tua non abbia.
    Però potrebbe essere che le striature si facciano più tenui o spariscano a seconda del luogo e del clima in cui vivono?

    Ci vedi una corrispondenza?

    Un abbraccio
    Roberta L.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.