DENDROBIUM (base)
I Dendrobium sono tra le orchidee più comunemente commercializzate nella vendita al dettaglio. Come molte altre orchidee coltivate, i Dendrobium sono piante epifite, o aeree. Hanno degli organi di accumulo dell’acqua (pseudobulbi), spesso chiamate “canne” per il loro aspetto eretto e frondoso. Dovrebbero essere invasate in un mix poroso e drenante. Ci sono molti tipi differenti di Dendrobium disponibili presso i coltivatori specializzati. Tuttavia, gli ibridi di Dendrobium phalaenopsis sono quelli che più sovente si incontrano.
LUCE
E’ importante dare luce sufficiente per una sana crescita e abbondante fioritura.
Dare luce intensa, dal 50 % di sole pieno. In casa ,una finestra a est, ovest o sud leggermente filtrata. In serra dal 30 al 50 % di sole pieno. Sotto luce artificiale, 4 neon da 40W e 2 lampadine a incandescenza da 40 W direttamente sopra le piante. Le piante dovrebbero essere naturalmente erette senza necessità di sostegno (almeno) e di un color verde oliva medio.
TEMPERATURE
Le piante mature vogliono 6 / 10° di differenza tra giorno e notte.
Dare Notti tra i 15 e i 18°; giorni dai 26 ai 32°. Temperature oltre i 35 fino ai 38° sono di beneficio se vengono aumentate umidità e circolazione d’aria. Temperature inferiori (sotto i 10°) possono causare la caduta delle foglie.
ACQUA
Mantenere umido durante la vegetazione. Lasciar asciugare tra le annaffiature quando le vegetazioni sono mature (dato dalle foglie terminali).
UMIDITA’
Per i Dendrobium dal 50 al 60 %. In casa, metterle su vassoi con argilla espansa umida. In serra, usare un umidificatore se l’aria è troppo secca.
FERTILIZZANTE
Dovrebbe essere dato regolarmente durante il periodo vegetativo. Il giusto fertilizzante da usare dipende dal mix nel quale la pianta viene coltivata. Una buona regola generale è di usare un fertilizzante bilanciato (10-10-10, 12-12-12, o simile) durante il periodo di vegetazione. E’ tutto, fertilizzare ogni settimana con una dose da 1/4 fino a 1/2 della diluizione raccomandata.
RINVASO
Dovrebbe essere fatto ogni due o tre anni prima che il mix perda consistenza (si maceri). Rinvasare saldamente nel mix, dando aerazione e buon drenaggio lasciando abbastanza spazio per due’ anni di crescita.
I Dendrobium crescono meglio in vasi più piccoli rispetto alle dimensioni della pianta.
19 risposte a Schede di coltivazione