ORCHIDEE IN MOSTRA: giudizio on-line

Voto on-line: mostra internazionale: Orchidee sul Lago a Pallanza, Villa Giulia – pianta in concorso n°4

Se vuoi partecipare, esprimi un punteggio scrivendolo e commentandolo, sulla finestra dei commenti : (0 massimo gradimento – 10 minimo gradimento). Buon gioco.

Gomesa recurva R. Brown
Appartiene al genere Gomesa che comprende circa 13 specie.

Origine del nome: in onore di Bernardino Antonio Gomes, botanico Portoghese del 1800.

Il genere delle Gomesa è originario del Brasile ed è caratterizzato da lievi differenze tra le varie specie: tutte piccole piante epifite, a sviluppo simpodiale. Le infiorescenze sono pendule, portano 20-25 fiori color giallo pallido. Sono molto profumati.

Note:
In un commento anonimo, si fa notare che è improprio mettere in concorso foto di orchidee.
Ho avuto già modo di spiegare che questo non è un concorso di quelli che scomodano i giudici internazionali ma, un semplice e spero divertente gioco, per far conoscere al numeroso popolo dei visitatori di orchids.it un aspetto abbastanza sconosciuto del ambiente orchidofilo.

I giudizi delle orchidee messe a concorso, sono importanti perchè sanciscono il loro valore, elemento molto utile a tutti, anche e non solo, per gli eventuali acquisti.
In Italia, non c’è molta esperienza e mancano le occasioni per la formazione dei giudici. Il giudice non può formarsi con lo studio teorico ma, deve fare esperienza sul campo, visitando mostre internazionali.

Soltanto in questo modo si è in grado di stabilire il reale valore di una pianta in concorso.

Ad esempio, la pianta messa in valutazione su questo post (Gomesa recurva), anche se non può essere valutata per la dimensione dei suoi fiori, un appassionato coltivatore che ha avuto anche modo di vedere altre piante di questa specie, capisce subito che il numero delle infiorescenze è inusuale: questo è già un parametro per esprimere valutazioni.

Ad ogni buon conto, giochiamo in libertà: “Vox Populi, Vox Dei”.

Spero che l’amico Guido Diana, legga questo post e porti la sua esperienza di giudice internazionale.

2 pensieri su “ORCHIDEE IN MOSTRA: giudizio on-line

  1. Ciao Guido, non ti preoccupare per i commenti negativi, non solo questo \”gioco\” è divertente ma è anche utile: alcune piante, come questa bella Gomesa Recurva, non le conoscevo. Non tutti sono esperti orchidofili dopottutto!! Voto: 1

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.