PUNTURA

ETICA & ETICA

Messaggio pubblico, letto in una m-list Italiana, dedicata agli appassionati di orchidee.

…un copia incolla poco etico?

Amatori, collezionisti o commercianti di orchidee! Questo è il dilemma: no comment.

Da: ….omissis..
Data: Mar Set 14, 2004 7:38 am
Oggetto: ordini piante da ….omissis

Cari amici, a Passariano, al Florealfest, ci sarà anche l’azienda di…omissis.
Se desiderate acquistare alcune orchidee in particolare, senza vedervele “rapire” dai banchi, potete ordinarle!
Qualsiasi sia la pianta in questione, potete chiedere la disponibilità in serra per poi vedervela consegnare brevi manu, senza impacchettamenti e “sgigottamenti” postali, a Villa Manin. …soprattutto senza costi di spedizione ; )
Vi pregherei di essere solleciti, dalla serra partono il giovedì e quindi ……omissis.. deve avere il tempo per prepararle non oltre martedì 21 settembre.
Sul sito potrete guardare le piante e scegliere, poi manderete una mail o chiamerete gli indirizzi che troverete, ed il gioco sarà fatto.
Se, invece, volete corteccia specifica per orchidee per i vostri rinvasi, o concime Peters professional in quantità diverse dai soliti 100 gr. (tipo 20.20.20 / 30.10.10 / 15.11.29 ) allora contattate me! …omissis…

A presto a Villa Manin….omissis.

11 pensieri su “PUNTURA

  1. name

    mio dio che scandalo questa pubblicità gratuita su un forum! ma chi da il permesso di farsi pubblicità fra persone che sarebbero interessate a sapere chi e cosa trovano in un tal posto? devidi ma si passi la mano sulla coscienza per cortesia. lei cos\’ha fatto a verbania? non si è prodigato in consigli alla gente: \”prego, se vuole avere successo con le orchidee compri pure uno di quegli ibridi del mio amico\”. questa non è pubblicità? e cosa ci guadagna, una percentuale sulle piante vendute o alla fine della mostra le regalano una phalaenopsis olandese? dov\’è il libero commercio? sarà dove c\’è il pappa che dirige le danze degli acquisti o dove chiunque è libero di annunciare le sue disponibilità a tutto vantaggio di chi non vuole farsi chilometri a vuoto per trovare solo un mucchio di ibridi olandesi acquistabili anche al supermercato? quanta ipocrisia. aspetto di sentire come sono andate le votazioni reali…\”primo premio a devidi, secondo a devidi, terzo a devidi\” come mai? forse c\’era solo lui ad esporre? potenza dei monopoli!

    Rispondi
  2. Iacopo

    E\’ sempre un piacere confrontarmi con te. Le regole vanno rispettate giusto. Ma le regole sono fatte dagli uomini per gli uomini, non gli uomini per le regole. Siamo tutti in buana fede però francamente non riesco mai a capire come mai ti appassioni così tanto a queste cose con spirito da Savonarola. Quale mai potrà essere la Deriva della mailing list di Yahoo, una dittatura commerciale?!? Quanto può valere a livello pubblicitario di una mail che viene letta da 344 persone, chiedilo a un pubblicitario qualsiasi. Non facciamo di una pagliuzza una trave!

    Rispondi
  3. Guido De Vidi

    Iacopo, capisco la tua iterpretazione, perfettamente in buona fede e faccio tanti auguri agli iscritti della lista che la pensano come te ma, l\’origine delle derive, nasce sempre dall\’interpretazione delle regole: annunciare che si è presenti ad una manifestazione è informazione, presentare la lista della spesa e precisare che si possono fare ordini entro le ore 18 della calenda tal dei tali, mettila come vuoi, è pubblicità. Caro Iacopo, la pubblicità costa ed ecco il senso della regola – tu credi che tutto quel che si mostra nelle trasmissioni delle TV di Silvio e non solo, venga fatto per grazie et amore dei?
    Ciao Iac. Ti ho letto nel forum giardinaggio, mi fa piacere.

    Rispondi
  4. Iacopo

    Ciao Guido. Lasciamo perdere \”junk mail\”, \”spam\”, catene di S.Antonio che non c’entrano nulla. Si parla di “forma di sollecitazione non richiesta”. Ma allora esistono delle FORME DI SOLLECITAZIONE RICHIESTE. L’avviso in questione è richiesto dagli utenti del forum e nessuno fino ad ora si è detto contrario a questa forma di informazione. Se il concetto di pubblicità diventa omnicomprensivo non potremmo più parlare di nulla né citare nome e cognome di vivaisti e ditte. Trasmissioni televisive come “Gusto” del TG5 non potrebbero assolutamente essere trasmesse. Certo se uno mi si mette a parlare di pentole per venderle sul forum delle orchidee sono contrario. Tu la consideri pubblicità. Noi (e uso il plurale perché credo di rappresentare il pensiero della maggior parte degli utenti del Gruppo Orchidee Italia di Yahoo) Noi la consideriamo informazione. Inoltre la possibilità è aperta a tutti i vivaisti di orchidee senza esclusioni che possono iscriversi è comunicare, cosa molto utile per noi, a quali manifestazioni prenderanno parte.

    Rispondi
  5. Guido De Vidi

    Ciao Iacopo, le parole mie sono qulle già scritte:
    provo a diro con le parole e regole che tu hai sottoscritto in quanto socio di quella lista.

    Art.6 lettera h) regole di accettazione per l\’iscrizione:
    6. REGOLE DI CONDOTTA DELL\’UTENTE
    L\’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:
    h) caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, \”junk mail\”, \”spam\”, catene di S.Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste, con eccezione per quelle aree (come le shopping room) che sono specificamente dedicate a queste finalità;

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?