Chiedo aiuto
Questa specie porta il cartellino con questo nome: Saccolabium pachyphyllum , ho qualche dubbio generato anche dall’estrema confusione esistente fra Aerides, Saccolabiom ed altri generi affini, se trovi e riporti qualche notizia chiarificatrice nei commenti fai un gran favore all’orchidologia.
Grazie
Formidabile Roberta! Sì convengo pure io: il nome accettato della specie è Sarcophyton pachyphyllum (Ames) Garay, Bot. Mus. Leafl. 23: 202 (1972).
Devo dire la verità, questo genere non lo conoscevo…non ricordo nemmeno quando la pianta è arrivata in serra.
Grazie a tutti.
Ciao Roberta, un grande abbraccio ed un caro saluto a Franco
A presto
Guido
probabile sinonimio:
Sarcanthus pachyphyllus
Scoperta (o creata?) da : Leslie A. Garay (1972)
In realta’ non e’ mooolto + grande! E’ un effetto ottico ;-P! La pianta sembra appoggiare sul bordo del viottolo e quindi le dimensioni sono falsate. Avrei dovuto cliccarci prima sulla foto per vedere i particolari… Che granchio… Comunque secondo me a maggior ragione e’ la Sarcophyton.
io ho trovato questo se puo’ essere di aiuto.. pero’ quella del post sembra essere mooolto + grande (cosa gli dai da mangiare?)
http://www.nationaalherbarium.nl/pubs/orchidweb/Malesian%20orchid%20genera.htm
sotto Sarcophyton: la pianta ha lo stesso portamento ma sembra essere piu’ piccola di quella del post. I fiori sono piu’ sul rosa che sul violetto (forse dipende dall’esposizione della foto), ma di struttura identica.
Sarcophyton Garay, Bot. Mus. Leafl. Harvard Univ. 23 (1972) 201
Subfamily: Epidendroideae
Tribe: Vandeae
Subtribe: Aeridinae
Synonyms: None
A genus of 2 species; 1 or 2 species in Malesia.
Distribution: Southeast Asia, Philippines
ciao
Ma la pianta quanto è grande?a me pare bella alta!!!!!
Secondo me dovrebbe essere il Saccolabium micranthus, per il colore del labello ci siamo,il portamento pure,ho solo dei dubbi sulla conformazione dell’infiorescenza.