Da Sacile a Spercenigo, passando per San Donà

Appena archiviata l’esposizione di Sacile, già si lavora per le due prossime esposizioni in programma i prossimi 25 e 26 Aprile in contemporanea… Orchids Club Italia raddoppia!

La mostra di Sacile
sacile_orchestraE’ finita sotto la pioggia (fuori in piazza), ma poco è importato, noi eravamo sotto la Loggia della Villa Comunale a goderci anche lo spettacolo della filarmonica cittadina con il suo repertorio che spaziava dalle voci bianche di un coro locale a Carlos Santana con “Oye como va”, passando per il magico swing di Benny Goodman, Glenn Miller e Duke Ellington. Non c’è che dire… proprio una bella giornata!

sacile_paph_hirsL’esposizione come al solito deliziosa, belli esemplari in mostra, affettuoso ed utile incontro fra amiche ed amici orchidofili del nostro Club.
I soci presenti, qualificatissimi giudici, senza dubbio alcuno hanno promosso “The best in show” questo magnifico esemplare di Paphiopedilum hirsutissimum proveniente dalla collezione di Alberto Ghedin.
Un grazie particolare alla Prosacile che ci riserva da anni il salotto cittadino per le nostre orchidee, oggetto di ammirazione dell’affezionatissimo pubblico sacilese.

Apprezzatissima la novità di questa edizione: le Tillantsie di G&C.I.

sacile_tillan_carloSull’onda del grande interesse riscontrato dall’accostamento (orchidee – tillantsie), durante i giorni di Pordenoneorchidea, anche in occasione di questo evento abbiamo ripresentato la collezione dei nostri soci, Carlo Ivano De Marchi e Gabriella Muraro, poliedrici collezionisti di varie famiglie vegetali… orchidee comprese 😉
Come si può vedere nella foto a sinistra, il pubblico ha molto apprezzato l’idea… complice anche la proverbiale pazienza e costanza dell’amico Carlo, sempre disponibile a dare spiegazioni.
Questo felice conubbio sarà sicuramente riproposto nelle prossime esposizioni, dedicheremo anche una pagina del blog alle Tillantsie.

sacile_rondine sacile_logo_ded_ sacile_insieme

A simbolo della mostra abbiamo scelto queste tre foto scattate da Vincenzo Ghirardi: una rondine in visita alla mostra… purtroppo a testimoniare il detto “una rondine non fa primavera”, figli e fiori del “Dendrobium fimbriatum var. oculatum” ed una visione d’insieme dell’evento.

Note:
– Leggi anche le news sul sito orchidcoltura di Alberto Ghedin.
– Nel prossimo post uscirànno i programmi di San Donà e di Spercenigo.um

11 pensieri su “Da Sacile a Spercenigo, passando per San Donà

  1. Francesco

    Non per essere pignolo, ma il dendrobium vicino al logo di orchids è il fimbriatum…lo conosco bene visto che mi hai dato un keiki Guido(non sta crescendo, è normale?)

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Francesco, non sei assolutamente pignolo… tutt’altro 😉
      Quando ho scritto il post ero molto stanco e, come capita quando il cervello va al minimo, si pensa una cosa e se ne scrive un’altra, per fortuna che il blog è vivo!

      Ho già provveduto alla correzione.
      Per la vegetazione vale quello che ha già scritto Alberto: generalmente quando un’ orchidea è nel periodo di fioritura non vegeta.
      Guido

      Rispondi
      1. Maya R.

        Caro Guido,
        mi permetto di fare un piccolo appunto anch’io sulla tua ultima affermazione, parlando di un’eccezione in campo di orchidee a quanto pare già nota a molti…
        Sabato porterò in mostra la mia Phal equestris che, fiorita da circa un mese,sta contemporaneamente mettendo altri due steli, radicando due keiki cresciuti sul vecchio stelo fiorale ed emettendo una foglia dalla pianta madre, credo che questo sia un chiaro esempio di stacanovismo botanico che in qualche modo elude le regole che siamo abituati ad applicare coltivando le nostre piante in casa. Mi è stato anche detto che questo tipo di pianta si auto impone questa specie di super-lavoro fino a sfinirsi e a morire, ti è mai capitato qualcosa di simile?

  2. Maya R.

    Tanti, tantissimi auguri a Guido!!! 25 portati con onorissimo 😉
    Se non erro, oggi siamo anche in odor di compleanno del nostro caro Graziano, quindi, tanti tantissimi auguri anche a lui per i suoi 25 🙂
    Un abbraccio

    Maya

    P.S. Auguri anche da Valentina

    P.P.S. Ricordandovi che vi aspettiamo numerosi a S.Donà, vorrei anche ricordarvi che il 25 festeggeremo i 25 splendidi anni di Viviana e l’anniversario di nozze dei due sposini che scrivono qui sopra (Bruno e Meris) che spero si facciano guidare fin qui dal loro infallibile navigatore, per condividere con noi la loro gioia!!!

    Rispondi
  3. Bruno e Meris

    chiedo scusa ma se ricordo bene ieri 20-04-2009 Guido ha festeggggiattto il suo 25°compleanno (se fa par dire) anche se in ritardo tanti auguri Guido. Bruno e Meris

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?