Un commosso ricordo di Andreja Schulz

Andreja _SchultzHo appreso con ritardo la notizia della scomparsa di Andreja Schulz, cara amica e instancabile animatrice della Associazione Orchidofila Slovena.
Andreja se n’è andata sul finire del mese di Luglio, poco più di un mese fa e ora riposa in pace fra le sue amate orchidee.
Cara Andreja, noi ci siamo conosciuti poco prima dell’EOC di Padova del 2006, ricordo con commozione la tua energia e le tue angosce – un ospite subdolo già minava la tua salute, ma la tua positività faceva capire che lo stavi sconfiggendo.
Eri brillante, dinamica, solare, piena di progetti, e di programmi di viaggio. Che bello ricordare questi momenti.
andreja_400Ci sentivamo molto vicini e si pensava anche di organizzare un evento orchidofilo in Slovenia, ed è così che nacque quel raduno a casa mia. Era l’8 Agosto del 2006 e quel raduno lo battezzammo – INCONTRO D’AGOSTO – ; 9 anni sono trascorsi, pochi, troppo pochi per pensarti già lontana da tutti noi, ma forse tu sei ancora vicina, sì certo, sei lì sorridente nella serra a goderti quelle piante che amavi tanto.

Andreja, lascia che ti saluti dando voce alla tua persona, lasciami rileggere quel tuo saluto, postato allora sul blog, in quel tuo italiano bello e crudo:

“Carri amici ,
al ritorno a casa nelle macchine non si parlava altro che : serra di Guido, che meraviglia, quante belle orchidee, come migliorare i nostri condizioni delle piante e : che bella giornata, ma gli amici italiani sono veramente simpatici e positivi……

Allora in tutto ha mancato solo un grande GRAZIE, GUIDO, da parte nostra che volevo dirti già li, sul posto, davanti tutti, ma sono stata troppo confusa e impegnata delle ORCHIDEE. Spero che la scusa e accettata :-[ !

Il mio italiano non e cosi poetico come tuo Guido, ma l´emozioni sono forti e veri!
Grazie a tutti partecipanti

in nome degli amici sloveni

Andreja Schulz”

Ciao Andreja, riposa in pace.

Ciao! Che ne pensi?