Masdevallia che passione, vuoi provare a coltivarle?

Immagine in evidenza: Padre Angelo Andreetta con il dr. Stig Dalstrom a Paute 1990.

Non puoi resistere, prima a poi ti capiterà di coltivare qualche specie del genere Masdevallia e sarà una grande scommessa.

masdevallia_stampa_testoIl genere Masdevallia, tra quelli appartenenti alla grande sottotribù delle Pleurothallidinae è il più desisderato dai collezionisti di orchidee, esso è raggruppato insieme alle Pleurothallis ed alle Dracula ed è composto da oltre 350 specie; con varie centinaia di ibridi.
L’origine etimologica fa riferimento al botanico spagnolo Josè Masdevall, nome assegnato da Ruiz & Pavon nel 1794 in occasione della registrazione del nuovo genere.

masdevallia_andreettanaMasdevallia andreettana Luer, Selbyana 5: 390 (1981).
Le varie specie del genere Masdevallia sono tra le orchidee più strane, spettacolari ed ahimé le più difficili da coltivare.
Molte vivono ad alta quota nelle foreste fresche ed umide del centro America, crescono lungo i Canyon rocciosi continuamente ventilati e percorsi da fitte nebbie impalpabili.

In coltivazione va trovato il posto più fresco e umido della serra. Si ottengono ottimi risultati posizionando i vasetti, le zattere o i cestini di rete, a ridosso della parete di raffreddamento e procurando loro una continua ventilazione.

Poiché le piante di Masdevallia sono di piccola dimensione, si prestano anche ad essere coltivate in casa, ma l’impresa è abbastanza ardua: bisogna trovare un posticino freddo, ventilato e tenere sempre molto umido il substrato di coltivazione.

Queste orchidee non consentono errori e distrazioni perché sono molto sensibili agli attacchi dei funghi: la parte sensibile è l’unione della foglia al fusto, basta girarsi un secondo e la trovi già ingiallita, attenzione quindi e buona scommessa.

Recenti ibridazioni hanno prodotto piante meno delicate e molto fiorifere, tanto da consigliare qualche florovivaista del nord Europa ad avviare una loro produzione su scala commerciale. Capita sempre più spesso di trovare Masdevallia fiorite, in venedita a prezzi contenuti, sia nei garden che nelle mostre mercato.

Ciao! Che ne pensi?