Il contenitore: Fiera di Pordenone Ortogiardino.
L’evento: PordenoneOrchidea 21a edizione.
Le date: dal 7 al 15 Marzo 2020.
Il menu: orchidee rare in vendita e in esposizione in una magica promiscuità con cactacee, succulente, tillandsie, bonsai, carnivore, sapori, spezie, vini e leccornie. Allestimenti Pordenone Fiere, cura scenografica Guido De Vidi. Esposizione allestita e coordinata dall’AIO.
Il valore aggiunto: Non solo esposizione, ma contenitore di sensibilità storiche, culturali e scientifiche. PordenoneOrchidea 2020 è prodotto da Pordenone Fiere. A tale evento hanno assicurato la loro partecipazione varie Associazioni orchidofile italiane.
Tema 21a Edizione: Aspettando l’ European Orchid Council Conference and Exhibition (EOCCE). Proposte di candidatura italiana all’organizzazione di una prossima edizione disponibile (2027)
Divulgazione: il compito dei soggetti che organizzano eventi orchidofili, siano essi istituzioni, privati o associazioni, dovrebbe essere la divulgazione, culturale, scientifica ed anche commerciale: ad esempio la presentazione di nuove specie o nuovi ibridi. A tal proposito, negli spazi di PORDENONEORCHIDEA funzionerà l’ AGORA’ della conoscenza e della scienza, dove avranno luogo conversazioni e conferenze con la presenza di persone qualificate nel mondo dell’orchidologia.