Oncidium, Stilifolium, Cohniella o Trichocentrum?

Specie diverse o soltanto varietà?
Oncidium nudum è identificabile più facilmente per il suo labello grande e più allungato rispetto a quello delle altre due specie.
Oncidium cebolleta e Oncidium ascendens sono distribuite entrambe in tutto il centro America, dal Messico al Guatemala, fino al Perù ed al Brasile, ma possiedono particolarità che le rendono diverse. Condividono lo stesso areale e possono essere trovate in uno stesso settore, sullo stesso albero e sullo stesso ramo. Tuttavia, possiedono caratteristiche strutturali la cui sommatoria le configura come due specie e non come varietà.
Pseudobulbi:
O. ascendens, circolari e misurano mediamente 1 cm di diametro.
O. cebolleta, sempre rotondi ma misurano quasi il doppio di diametro.
Foglie:
O. ascendens, sottili, flessibili e pendenti.
O. cebolleta, consistenti, più corte e dritte. In entrambe le specie è presente un pigmento che al sole forma dei punti scuri e/o tonalità rossastre sulla loro superfice cutanea.
Infiorescenze:
O. ascendens, brevi, dense di fiori, raramente superano la metà della lunghezza delle foglie ed i fiori si aprono nello stesso tempo.
O. cebolleta, più lunghe delle foglie, panicolate ed i fiori si aprono in successione.
Fiori:
O. ascendens, lobi laterali del labello piccoli e turgidi, mentre quelli dell’O. cebolleta sono più grandi e avvolgenti, inoltre la dimensione dei fiori di quest’ultima specie è doppia di quelli della prima.
Fioritura:
O ascendens fiorisce da gennaio ad aprile, O. cebolleta da da novembre a marzo.

Osservazioni finali

Collezione Guido De Vidi – O. cebolleta – foto 11.01.08
Queste ultime osservazioni forse ci consentono di stabilire la giusta classificazione tassonomica della pianta esposta in questa foto a sinistra, acquistata come Oncidium cebolleta.
Elemento distintivo evidente è la lunghezza dello stelo fiorale (più lungo della foglia), altro particolare più volte sottolineato nelle descrizioni è il colore scuro della pagina inferiore del labello. A questo punto penso che si possa ritenere giusta la cartellinatura.

4 pensieri su “Oncidium, Stilifolium, Cohniella o Trichocentrum?

  1. Pingback: oncidium cebolleta

  2. Alberto_g

    Il ciclo metabolico descritto da Guido rappresenta una convergenza evoluzionistica dei processi biochimici. Osservato per la prima volta nelle Crassulaceae nel 1813, prende il nome di “metabolismo acido delle Crassulacee”, ovvero CAM. Il processo metabolico accomuna le piante che per necessità si sono adattate ad un ambiente xerofitico, è pertanto presente non solo nelle tipiche piante succulente, Cactaceae, Asclepiadaceae, Agavaceae, Crassulaceae…, ma anche nelle orchidee che vivono in ristrettezza idrica. Tipicamente oltre ad avere una superficie della foglia ridotta, la forma teretiforme è quella che espone meno alla evaporazione, le piante che crescono in buona luce o direttamente al sole hanno le foglie coperte da una pruina che riduce ulteriormente la dispersione e riflette maggiormente la luce solare incidente. Concluderei dicendo che la natura è perfetta!
    Alberto

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?