Orchidee in mostra “San valentino al Flover” 19a edizione

Al Flover di Bussolengo, oggi alle 15 è stata inaugurata l’esposizione di orchidee botaniche.

L’esposizione è curata dai soci di Orchids Club Italia e le orchidee esposte provengono dalle loro collezioni amatoriali.

Leggo con dispiacere che alcune/i amanti delle orchidee sono rimasti delusi, in occasione delle loro visite di sabato e di domenica.

Anche a nome di Orchids Club Italia mi scuso con quanti, forse sollecitati dal post divulgativo apparso sul blog – evidentemente necessitava di qualche altro ragguaglio, che, a causa di problemi personali non sono riuscito a comunicare – si sono recati al Flover convinti di trovare esposte anche le nostre orchidee.

Per vari motivi, l’esposizione delle botaniche è stata aperta solamente oggi 11 Febbraio e rimarrà a vostra disposizione fino a Domenica prossima.

Permettetemi però, di fare alcune riflessioni e soprattutto di spezzare una lancia in favore dei gestori della Flover che da 19 anni, in occasione di S. Valentino, oltre alla vendita di orchidee commerciali, danno spazio ad Associazioni amatoriali per le loro esposizioni.
In questo senso i titolari del Grden Flover sono stati dei sensibili e lungimiranti promotori dell’amatorialità nel campo orchidofilo. Venti anni fa nessun Garden e nessuna Fiera in Italia si sognavano di spendere tempo e denaro per dare spazio alle Associazioni Orchidofile ed alla loro divulgazione amatoriale…per la verità in qualche caso nemmeno ora questo avviene, ed è il caso di Padova dove a (verdecasa) anche le associazioni devono pagare gli spazi per presenziare l’evento…almeno così ci è stato riferito dall’organizzazione fieristica.
Ora, ci sono molti eventi e svariate occasioni di mercato dove si radunano i venditori di orchidee…questo è business. La Flover sceglie di guardare ad una platea ampia e quindi promuove, a mio avviso con molto senso estetico, il tripudio delle orchidee per tutti…poi uno/a su mille ce la farà!
Il nostro Club non ha come finalità statutaria l’organizzazione di mercati orchidofili, cerca solamente di essere un umile compagno di viaggio di quanti s’incamminano nel fantastico mondo delle orchidee….lungo la strada qualche volta si perde, ma ha ben chiara la meta.
Guido
Altre notizie su www.orchidcoltura.it , il sito amatoriale curato da Alberto Ghedin, socio fondatore di Orchids Club Italia.
PS) – Fra Cymbidium, Phalaenopsis ed altre orchidee in vendita c’erano anche alcune piante fiorite di Plectrelminthus-caudatus specie africana molto rara e difficile da trovare nei mercati…peccato che nessuno se ne sia accorto 😉

20 pensieri su “Orchidee in mostra “San valentino al Flover” 19a edizione

  1. Pingback: Orchids.it » » Orchids Club Italia: orchidee dal volto umano

  2. Vincenzo Ghirardi

    Lo sentivo che quella pellaccia del Gianni ce l’avrebbe fatta alla
    grande, non avevo il coraggio di dirlo per scaramanzia ma in
    cuor mio ne ero certo. Sono oltremodo felice di apprendere
    queste buone nuove !! Spero anche di avere molto presto il
    piacere di incontrarlo e di conoscerlo di persona.
    Forza Gianni, il peggio è passato e ora sotto con la riabilitazione,
    le tue orchidee e tutti noi ti aspettiamo con trepidazione!!!
    Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    BUONE NOTIZIE DA ULM

    Stefan, il figlio di Gianni scrive questa mail:

    Ciao a tutti,
    l’intervento di Gianni è andato bene. Due giorni fa e ieri, con l’aiuto dei medici ha fatto qualche passo a piedi. Per il fine settimana rimane ancora in terapia intensiva perché ha qualche problema con la respirazione.
    Lui saluta e ringrazia tutti per la vicinanza dimostrata

    A presto
    Stefan

    Dai Gianni forza!!!
    Guido

    Rispondi
  4. Guido Autore articolo

    Alessio….bastava un colpo al mio cellulare, che magari per mia negligenza ancora non conosci il numero!!!
    Che peccato, avremmo potuto trascorrere la serata insieme.
    I tuoi complimenti sono oro colato, soprattutto in questi momenti che vedono tutto il nostro mondo degli appassionati, in ansia per il nostro Gianni, uomo veramente speciale.
    Ciao
    Guido

    Rispondi
  5. Axo

    Ciao a tutti.
    Neanch’io conosco Gianni, ma mi associo agli auguri di pronta guarigione.

    Complimenti per la esposizione, se quella di torri del Benaco – la prima che ho visitato – mi era sembrata spettacolare, devo dire che l’impressione di questa e’ stata davvero ESAGERATA, davvvero entusiasmante….
    Sono passato con mia moglie la sera di giovedi’ 14, purtroppo l’autostrada era bloccata e sono arrivato poco dopo le 7 di sera.
    Per scoprire che eravate andati a cena da pochi minuti… sara’ per la prossima volta!
    Speravo di farmi consigliare un acquisto abbastanza “facile”, ma che mi permettesse di aumentare la complessita’ biologica del mio davanzale.
    Alla fine ho comprato una semplice Phal “mignon” che e’ piaciuta molto a Francy… se non ci si fanno gentilezze almeno a S.Valentino…

    Ancora complimenti a tutti coloro che sanno curare cosi’ bene le loro creature e arrivederci!

    Rispondi
  6. luciana

    Anche se non lo conosco personalmente auguro anch’io una buona guarigione a Gianni, portabandiera dei coltivatpri da finestra.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?