“Pordenoneorchidea 2012” – Omaggio a Padre Angelo Andreetta

L’edizione del 2012 di Pordenoneorchidea – evento organizzato nel contesto di Ortogiardino Pordenone Fiere, sarà dedicata a Padre Angelo Andreetta . Questa edizione, oltre agli stand espositivi ed al tradizionale “esotic-orchidexpò”, propone anche un intenso programma dedicato alla figura di Padre Angelo Andreetta ed alla sua grande passione per le orchidee.
Chiunque ami le orchidee e sia particolarmente affascinato dalle specie endemiche in Ecuador, deve essere a conoscenza del nome “Andreetta”.
Padre Andreetta è conosciuto nell’ambiente orchidofilo mondiale soprattutto per la scoperta di un gran numero di orchidee, molte delle quali portano il suo nome.
E’ nato in Italia nel 1920 a Castions di Zoppola (PN) Friuli Venezia Giulia ed è diventato Missionario salesiano in Ecuador. Padre Andreetta è morto lo scorso 13 Settembre.

Phragmipedium andreettae Cribb & Pupulin in Lankesteriana, 6(1): 1-4 (2006)

Programma
Fiera, padiglione n° 5.

Sabato 3 Marzo ore 11
– inaugurazione e presentazione rassegna storiografica “Padre A. Andreetta, Missionario e pioniere della natura”.
– presentazione libro biografico e scientifico, sulla vita e sulle orchidee dedicate a Padre A. Andreetta.

Domenica 4 Marzo ore 11
– A.I.O. e Orchids Club Italia, in collaborazione con Ecuagenera, presentano ed illustrano al pubblico, le orchidee scoperte da Padre A. Andreetta.

EXPO’ & BUSINESS

EXPO’

– in una serra, gentilmente messa a disposizione da Serre e Giardini, saranno esposte le orchidee nominate in onore di Padre Andreetta. Le piante, non neccessariamente fiorite, saranno sistemate in piccoli vasi di cotto realizzati per l’occasione da Ceramiche artistiche della FORNACINA.
– Chiunque abbia il desiderio di esporre le orchidee della propria collezione, Associazioni e/o singoli hobbisti, può portarle in fiera venerdì 2 e sabato 3 Marzo.
– Esposizione di orchidee fiorite, provenienti da Club, Gruppi e/o da collezioni di singoli appassionati orchidofili del triveneto e dei produttori presenti a Pordenoneorchidea.
– Le orchidee esposte saranno poste a giudizio A.I.O.
I giudici ufficiali saranno coadiuvati da allievi giudici che potranno accreditarsi inviando una e-mail a segreteriaaio@gmail.com
– Angolo dei desideri, spazio amatoriale dove trovare e scambiare orchidee rare.

BUSINESS

Ecuagenera – Ecuador
info@ecuagenera.com
msn: ecuagenera@hotmail.com
Celular: 095119088 (Movistar)
www.ecuagenera.com

Roelke orchideen – Germania
http://www.roellke-orchideen.de

Orchidee del Lago Maggiore – Italia
www.orchidslago.com

Garden Anna
Mariano del Friuli Italia
Tel. 0481.699814
Fax 0481.699942
Garden Anna
e-mail: info@gardenanna.eu

“L’avere organizzato, in Italia, per primi, in occasione della prossima manifestazione Ortogiardino a Pordenone, vicino al suo paese natale, la commemorazione di questo grande ed umile Missionario salesiano deve certamente essere motivo di orgoglio per tutti gli appassionati e coltivatori di orchidee ed un vanto per l’orchidofilia italiana.”
Guido Diana Presidente A.I.O.

Nota: Orchids.it ringrazia Ecuagenera per le foto

3 pensieri su ““Pordenoneorchidea 2012” – Omaggio a Padre Angelo Andreetta

  1. Pingback: Missione compiuta | Orchids.it

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.