Questo reportage è dedicato agli Angeli di Schio, ovvero a quel piccolo gruppo di appassionati Schledensi, che, con caparbietà e tenacia sono riusciti a mantenere vivo nel luogo dove è nato, un grande evento orchidofilo.
I fatti: Articoli, link, thread su forum e video, tutti documenti pubblici
Giugno 2006
La storia comincia in quella famosa – notte bianca del 2006 – post scritto sul blog www.orchids.it
22.23 Settembre 2007
– Fonte: Sito ufficiale Comune di Schio
Nota: Paola Thiella, organizzatrice su incarico remunerato del Comune di Schio
– Video Atao reperibile su You Tube
– forum orchidando – ronin (leggi Slaviero Danilo) pubblicizza con grande enfasi l’evento di Schio… da notare le date 22-23 Settembre
27 -28 Settembre 2008
– 2008 Video ATAO
– 2008 – dal bollettino ALAO:
...”Mostre – Anche quest’anno nei giorni 27 (nel pomeriggio) e 28 Settembre (tutto il giorno), si ripete a Schio (VI) la Mostra Florovivaistica GIARDINO Jacquard – collezione di orchidee ed altre piante.
Inserita in un ambiente molto particolare di archeologia industriale, la mostra è giunta alla sua terza edizione ed ha ottenuto lo scorso anno un notevole riscontro di pubblico.
L’ALAO, insieme con altre associazioni di settore, sarà presente a questa bellissima manifestazione con un proprio stand nel quale tutti potranno trovare aiuto e informazioni sulla coltivazione delle orchidee.
Durante questa manifestazione, nel giorno 27 Settembre, l’AIO ha ha preparato un programma di attività per il consiglio, e più precisamente:
ore 11.00 consiglio AIO
ore 14.00 giudizio nostra
ore 16.30 giudizio al tavolo.”….
Nota: Paola Thiella, organizzatrice su incarico remunerato del Comune di Schio.
Fonti bene informate fanno notare che già in questa edizione, stante il successo della manifestazione, un eventuale lievitare del Budget di spesa, preventivabile per le future edizioni, avrebbe obbligato il Comune di Schio a dover attivare un bando di concorso pubblico.
Questa legittima e trasparente decisione del Comune di Schio, crea una incomprensibile spaccatura in seno alla ATAO.
Pare che Paola Thiella, socia onoraria ATAO, che nel frattempo sta già tessendo rapporti operativi per spostare l’evento orchidofilo a Thiene, abbia chiesto alla sua Associazione di seguirla nella nuova avventura. L’ ATAO, solamente con l’effetto del doppio voto (in caso di parità di voti prevale il voto del Presidente – Art.11 Statuto ATAO) in facoltà al suo Presidente (al tempo Zanardo Dino di Conegliano -TV) ha deliberato di seguire la sua socia onoraria a Thiene.
Quel doppio voto del Presidente ATAO da il via ad una triste vicenda nell’ambiente orchidofilo: ATAO spaccata in due e due mostre nel raggio di 10 Km… bella conquista.
Settembre 2009
– Thiella va a Thiene
– Schio tiene duro, l’organizzazione generale è assegnata a “Verderame” di Claudia Pavoni.
Il Comune di Schio invita Orchids Club Italia per la mostra delle orchidee da collezione. Il nostro Club accetta di buon grado ed è così che, quasi inaspettattamente, riparte la nostra collaborazione con gli appassionati orchidofili di Schio, rimasti fedeli allo spirito iniziale dell’evento.
– Orchids.it – post del nostro ritorno a Schio
– Nota: la prima mostra a Thiene con Thiella organizzatrice, prende il via due settimane dopo.
In entrembi gli eventi appaiono evidenti i segni di una rottura, non voluta dagli appassionati orchidofili e calata senza ripensamenti sull’associazionismo italiano, già carico di debolezze e di problemi.
2010.. Schio in Giugno e Thiene in Settembre.
Nell annuncio pubblicitario della mostra di Thiene (vedi link), si nota la completa assenza di qualsiasi riferimento alla presenza delle associazioni.
Questo aspetto negativo sollecita la mia Lettera all’ATAO, associazione della quale sono socio fondatore.
Il Comune di Schio sposta la data del suo evento a Giugno quale segno distensivo nei confronti di Thiene.
– 2010 Schio da orchids.it sulla mostra di Schio
– 2010 Schio tre buoni motivi in suo favore
– www.orchids.it – Thiella, organizza a Thiene e critica Schio
2011
Siamo ad oggi 27 Luglio 2011: L’evento di Schio è cosa pubblica già da parecchi mesi e…. Viridalia a Thiene è ancora avvolta nei misteri.
Per capire sino in fondo la genesi di tutta quasta vicenda, giova leggere con cura questo articolo pubblicato sulla pagina “la mostra” del sito.
Orchidee Giardino Jaquard 2011
Ciao! Sono paola Thiella e leggo per caso, dopo anni, questa pagina.
Chi scrive dovrebbe essere un pò più preciso su alcune cose: le prime edizioni di giardino jacquard sono state curate da me senza compenso e se avete informazioni differenti vi prego di girarmele perché allora chiederei il compenso allora non corrisposto.
Costi altro del comune non so nulla, tranne mi verrebbe riferito che c’ erano spese per le trasferte della ATAO. Sono stata esclusa dalla attività infine semplicemente perché chiedevo più spazio alla cultura e attenzione maggiore alla sicurezza delle persone durante l’evento (in condizioni allora inaccettabili).
Il bando successivo, contrario ai regolamenti comunali, è stato quindi veicolato su Verderame (con il risultato evidente a tutti che ha ristretto l’evento di giardinaggio a poche presenze sia di espositori di qualità che di fruitori) chiedendo che il curatore fosse un agronomo (unica in tutta Italia!)
ATAO ha liberamente deciso di seguire non me che l’ ho sostenuta e portata a Schio con numero di iscritti impensabili fino a poco prima, ma il suo progetto iniziale.
Ora la mostra mercato di giardinaggio di schio è purtroppo un “mercato “.
Ma le logiche della cultura ecologica non sempre pagano come il mercato.
Ho continuato il mio lavoro altrove in Italia e anche all’estero con iniziative professionali e di volontariato dove sono con entusiasmo accolte per una cultura del paesaggio e della ecologia.
Auguro perciò a tutti Gioia nel condividere le proprie competenze che rendano il mondo migliore.
Ciao Paola, comunica e mrecisioni che hai rilevato e saremo felici d pubblicarle
Pingback: Amarcord… profumo di orchidee e aria di Schio | Orchids.it