Orchidee a Schio… tre buoni motivi in loro favore

Giugno 2010 – La quinta edizione della mostra mercato delle orchidee è stata fatta!!
Complimenti a tutti. All’Amministrazione Comunale e nello specifico alla brave ragazze del “Settore grandi eventi”, vero motore di questo evento, complimenti a quel gruppetto di orchidofili scledensi che hanno reso materialmente possibile l’evento, complimenti ai produttori e commercianti presenti, complimenti a Orchids Club Italia ed infine, complimenti alle stupende orchidee esposte.

best_in_show_schio_10

Ascocentrum curvifolium ‘KONSTANTINA’ “Best in Show Giardino Jacquard 2010” e Medaglia Oro AIO
Nota: questo esemplare ha 21 anni e non è mai stato diviso.

Il valore di una mostra di orchidee
Stabilire il vero valore di un esposizione orchidofila è un’impresa non facile. Alla fine, la differenza la fanno sempre loro: le orchidee esposte.
Il comune di Schio, anche per assegnare un valore qualificato all’esposizione, ha istituito il premio “Best in Show Giardino Jacquard 2010”, e per attribuirlo ha invitato i giudici dell’Associazione Italiana di Orchidologia.
In qualsiasi esposizione orchidofila, le valutazioni della giuria determinano il livello qualitativo della stessa. La giuria può assegnare medaglie, oro-argento-bronzo, può fermarsi al livello minimo assegnando solamente medaglie di bronzo e può anche non assegare medaglie e conseguentemente non segnalare la o le “Best in Show”.
Alla mostra di Schio sono sate nominate due “Best in Show”, una per il settore hobbisti ed una secconda per il settore produttori professionisti. Sono state assegnate due medaglie d’oro, due medaglie d’argento e sei medaglie di bronzo… un risultato qualitativo che parla da solo.
A questo punto ci starebbe anche un po’ di polemica, troppe cassandre hanno remato contro questa manifestazione, troppi silenzi sono stati spesi a piene mani per annichilirla, ma ora c’è solo il tempo per godere l’ottimo risultato ottenuto.
Durante la cerimonia di consegna del “Best in Show Giardino Jacquard 2010”, l’Assessore Comunale – nel suo intervento – ha giustamente ricordato che a Schio, il tema del collezionismo botanico, tanto in voga nell’Ottocento, ed in particolare il collezionismo di orchidee, era praticato all’epoca, dallo stesso Alessandro Rossi nella serra climatica del suo giardino.
Questo è un primo buon motivo per mantenere a Schio un grande evento orchidofilo a respiro internazionale.
Un secondo buon motivo si lega alla stessa storia operaia ed alla vocazione associativa della Città di Schio e delle sue genti.
Il terzo buon motivo lo lascio individuare a voi lettori di Orchids.it… ed anche a chi ha visto la mostra.

5 pensieri su “Orchidee a Schio… tre buoni motivi in loro favore

  1. Pingback: Gli Angeli di Schio… storia di amore, per la cultura, per le orchidee e per la loro Città | Orchids.it

    1. Guido Autore articolo

      … grazie Andreja, come ho avuto modo di dire al pubblico presente alla premiazione, sono contento per il mio Ascocentrum curvifolium che firisce regolarmente da 21 anni, in mostra per la prima volta. In fondo sono le piante ad essere premiate e quindi un bel applauso alla “Best in show”
      Ciao Guido

      Rispondi
  2. Roberto

    Mi sono emozionato come un bambino a vedere certe bellezze, per me era la mia prima mostra “seria”, oramai il pallino per queste bellissime creature è partito, e sono sicuro che grazie ai veri appassionati porterò avanti questo bellissimo hobby, complimentissimi Guido per le tue fanciulle, la Vanda da 2 metri e mezzo che si vedeva appena si entrava dalla porta era pazzesca

    Rispondi
  3. Ezio

    C’erano esemplari veramente belli e qualche pezzo da medagliare nascosto che forse non è stato notato. Comunque una bella mostra con esemplari che forse non rivedremo.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?