Una bella Domenica con le orchidee

Qui a nord est, la mattinata di Domenica 16 Novembre si è messa la sua veste migliore, chissà, forse per premiare le amiche e gli amici che giungevano da lontano. La temperatura mite ed il cielo limpido, squarciato da un sole splendido, hanno fatto da cornice amena al raduno di Orchids Club Italia.
L’appuntamento per tutti era a casa di Alberto e Luigina e ci siam trovati in tanti.
Inatteso… (solamente qualche “spalleggiatore” era informato) è giunto anche Gianni dalla Germania ed è stata per tutti, una piacevole sorpresa.
La prima parte della mattinata l’abbiamo trascorsa dentro e fuori la serra di Alberto, per l’occasione tirata a festa con bellissime fioriture e tante belle piante in ottima salute. Nei visi felici delle amiche e degli amici presenti, aleggiava la bellissima sensazione di essere gruppo solido ed affiatato. Le presentazioni di rito hanno messo presto a proprio agio i nuovi appassionati, che partecipavano per la prima volta ai nostri incontri.

Orchids Club Italia, si sa, non chiede tessere di iscrizione a chi vuol farne parte e non è strutturato con incarichi piramidali, lo scopo dichiarato è quello di creare amichevoli occasioni di divulgazione della nostra comune passione: le orchidee.
Bella l’idea di organizzare delle piccole mostre, nata quest’estate da Graziano, in occasione dei nostri incontri. Anche ieri da Alberto è stata allestita una deliziosa esposizione con le piante dei nostri soci, ecco una panoramica:

L’assemblea dei soci è continuata in taverna, attorno ad una grande tavolata imbandita all’inverosimile con le leccornie preparate da Luigina e con i “peccati di gola” portati dai soci partecipanti, sempre più pregiati.
E’ di uso comune la metafora ” le migliori cose si decidono con i piedi sotto il tavolo” e ieri, seppur distratti dalle portate del menù che le nostre donne impietosamente depositavano sulla tavolata imbandita, abbiamo preso delle importanti decisioni.
Ecco in sintesi le deliberazioni:
– Orchids Club Italia parteciperà all’EOC di Dresda (D) con un suo proprio stand espositivo amatoriale, con iscrizioni alle conferenze del congresso e, con incarico organizzativo ad Alberto Ghedin, proporrà anche un programma turistico per partecipare in gruppo all’evento orchidofilo in oggetto.
Il Presidente pro tempore di Orchids Club Italia è Gianni Morello, che per l’appunto ieri ha relazionato nel merito.
– Orchids Club Italia nella prima parte del 2009 sarà presente in varie mostre, San Valentino a Bussolengo, Pordenoneorchidea ed altre già in programma che saranno pubblicizzate in questo blog e nel sito orchidcoltura di Alberto Ghedin.
Per quanto riguarda Pordenoneorchidea, la decima edizione del 2009 prevede delle grosse novità.
– Orchids Club Italia annovera soci in varie località italiane ed estere. E’ allo studio l’organizzazione di incontri e/o raduni annuali itineranti, con possibilità di vitto ed alloggio per i soci lontani. Questi incontri potranno essere legati ad eventi orchidofili di particolare levatura: per il 2009 l’appuntamento è DRESDA
Questo post non può finire senza la presentazione dei dolci portati dalle nostre amiche, eccoli nella foto…vi garantisco che erano tutti speciali.

Non so se sono riuscito a far completa sintesi di una giornata deliziosa, ad ogni buon conto saranno i vostri commenti a completare l’articolo.
In chiusura, un pensiero agli assenti giustificati, Antonio che sta godendosi le orchidee del sud est asiatico, Vincenzo preso da altre faccende, Bruno e Meris (invocati da tutti i presenti) e tanti altri… in particolar modo alla carissima Andreja, Presidente dell’Associazione Slovena, che giustificandosi per non poter presenziare ci invita a Ljubliana ad esporre le nostre orchidee nella loro mostra di primavera: auguri Andreja, che la vita vinca!

22 pensieri su “Una bella Domenica con le orchidee

  1. Aurora

    finalmente dovrei aver sistemato i problemi di computer e sono finalmente in grado di ringraziare tutti.
    In particolare Alberto, che ci ha accolto con calore ed enorme disponibilità. Ma anche tutti gli altri, che, nonostante fossi nuovissima del gruppo, non me lo hanno fatto assolutamente pesare in alcun modo, anzi.
    Ed un grazie particolare a Maya, Gianni e Valentina!
    🙂

    Rispondi
  2. maria grazia

    personalmente non so come ringraziare Alberto e sua moglie per la meravigliosa ospitalià, ed inoltre tutti perchè siete sempre disponibili ad accogliere i nuovi appassionati di queste piante così speciali
    Grazie di cuore a tutti e alla prossima

    mgrazia

    Rispondi
  3. Roberta

    Invidia nera per non essere stata con voi tutti!!!

    …ma non è facile sciropparsi tutti quei km con nonchalance (anche se ho un marito-autista mooolto disponiobile!)
    L’idea di Guido di raduni itineranti mi solletica parecchio…chissà che non si possa organizzare anche qua sull’Adriatico un bell’incontro orchidofilo!!!
    Speriamo!!!

    Rispondi
  4. Mara

    Anche se in ritardo, rinnovo i ringraziamenti ad Alberto e soprattutto all’infaticabile Luigina per l’ospitalità.
    Ho trascorso una domenica molto positiva.
    Buona coltivazione a tutti.
    Mara

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?