Una bella Domenica con le orchidee

Qui a nord est, la mattinata di Domenica 16 Novembre si è messa la sua veste migliore, chissà, forse per premiare le amiche e gli amici che giungevano da lontano. La temperatura mite ed il cielo limpido, squarciato da un sole splendido, hanno fatto da cornice amena al raduno di Orchids Club Italia.
L’appuntamento per tutti era a casa di Alberto e Luigina e ci siam trovati in tanti.
Inatteso… (solamente qualche “spalleggiatore” era informato) è giunto anche Gianni dalla Germania ed è stata per tutti, una piacevole sorpresa.
La prima parte della mattinata l’abbiamo trascorsa dentro e fuori la serra di Alberto, per l’occasione tirata a festa con bellissime fioriture e tante belle piante in ottima salute. Nei visi felici delle amiche e degli amici presenti, aleggiava la bellissima sensazione di essere gruppo solido ed affiatato. Le presentazioni di rito hanno messo presto a proprio agio i nuovi appassionati, che partecipavano per la prima volta ai nostri incontri.

Orchids Club Italia, si sa, non chiede tessere di iscrizione a chi vuol farne parte e non è strutturato con incarichi piramidali, lo scopo dichiarato è quello di creare amichevoli occasioni di divulgazione della nostra comune passione: le orchidee.
Bella l’idea di organizzare delle piccole mostre, nata quest’estate da Graziano, in occasione dei nostri incontri. Anche ieri da Alberto è stata allestita una deliziosa esposizione con le piante dei nostri soci, ecco una panoramica:

L’assemblea dei soci è continuata in taverna, attorno ad una grande tavolata imbandita all’inverosimile con le leccornie preparate da Luigina e con i “peccati di gola” portati dai soci partecipanti, sempre più pregiati.
E’ di uso comune la metafora ” le migliori cose si decidono con i piedi sotto il tavolo” e ieri, seppur distratti dalle portate del menù che le nostre donne impietosamente depositavano sulla tavolata imbandita, abbiamo preso delle importanti decisioni.
Ecco in sintesi le deliberazioni:
– Orchids Club Italia parteciperà all’EOC di Dresda (D) con un suo proprio stand espositivo amatoriale, con iscrizioni alle conferenze del congresso e, con incarico organizzativo ad Alberto Ghedin, proporrà anche un programma turistico per partecipare in gruppo all’evento orchidofilo in oggetto.
Il Presidente pro tempore di Orchids Club Italia è Gianni Morello, che per l’appunto ieri ha relazionato nel merito.
– Orchids Club Italia nella prima parte del 2009 sarà presente in varie mostre, San Valentino a Bussolengo, Pordenoneorchidea ed altre già in programma che saranno pubblicizzate in questo blog e nel sito orchidcoltura di Alberto Ghedin.
Per quanto riguarda Pordenoneorchidea, la decima edizione del 2009 prevede delle grosse novità.
– Orchids Club Italia annovera soci in varie località italiane ed estere. E’ allo studio l’organizzazione di incontri e/o raduni annuali itineranti, con possibilità di vitto ed alloggio per i soci lontani. Questi incontri potranno essere legati ad eventi orchidofili di particolare levatura: per il 2009 l’appuntamento è DRESDA
Questo post non può finire senza la presentazione dei dolci portati dalle nostre amiche, eccoli nella foto…vi garantisco che erano tutti speciali.

Non so se sono riuscito a far completa sintesi di una giornata deliziosa, ad ogni buon conto saranno i vostri commenti a completare l’articolo.
In chiusura, un pensiero agli assenti giustificati, Antonio che sta godendosi le orchidee del sud est asiatico, Vincenzo preso da altre faccende, Bruno e Meris (invocati da tutti i presenti) e tanti altri… in particolar modo alla carissima Andreja, Presidente dell’Associazione Slovena, che giustificandosi per non poter presenziare ci invita a Ljubliana ad esporre le nostre orchidee nella loro mostra di primavera: auguri Andreja, che la vita vinca!

22 pensieri su “Una bella Domenica con le orchidee

  1. Guido Autore articolo

    … Brunooo, effettivamente ero assalito dall’atroce dubbio che il tom tom ti avesse portato in “Ossezia del nord est”, meno male 😉 auguri di pronta guarigione per Meris… appuntamento alla prosima.
    Ciao con affetto
    Guido

    Rispondi
  2. Bruno e Meris

    La causa della nostra assenza è dovuta a malanno di stagione da parte di meris arrivato senza preavviso e non per errori del tom tom come nostro solito.
    Con il pensiero eravamo li con voi.un salutone a tutti alla prossima. Bruno e Meris

    Rispondi
  3. Stefano&Giulia

    Ciao a tutti
    Per chi non ricordasse siamo i due nuovi giovani allievi
    Inanzi tutto volevamo ringraziare in primis Guido per l’invito della giornata di ieri
    E il signor Alberto x la fantastica ospitalità (visto il nostro arrivo in anticipo e inatteso)
    Commentando la giornata nel viaggio per rincasare, subìto abbiamo avuto la medesima sensazione, vista la nostra prima presenza nel club.
    Ci sembrava di esser appena stati a un pranzo di Natale tra parenti (senza screzi ovviamente), sia per le persone che ci hanno messo subito a nostro agio, sia per l’abbuffata, e visto che manca poco anche per il periodo natalizio!
    Passando alle ORCHIDEE ringraziamo nuovamente tutti per gli splendidi esemplari messi in mostra, ci siamo entusiasmati. Nel nostro piccolo con le 13 orchidee, speriamo di continuare questa fantastica passione che abbiamo in comune
    Grazie di cuore a tutti

    Rispondi
  4. Marco UD

    Aspettavo proprio l’articolo dell’incontro per farmi cogliere un pò dall’invidia… ho sperato di riuscire ad esserci fino all’ultimo ma ho dovuto abbandonare l’idea e cedere agli altri impegni di giornata. Un saluto a tutti i partecipanti, conosciuti e non.
    Marco

    Rispondi
  5. Vincenzo Ghirardi

    Carissimi, sono oltremodo contento di come vi sono andate le cose, leggo dello splendido clima di giovialità che regna nei nostri incontri e sono dispiaciuto di non aver potuto presenziare anche perchè era una occasione per poter incontrare, finalmente il “fantomatico” Gianni. Evinco dalle foto che non vi siete fatti mancare nulla, dalle belle orchi ai dolci e quant’altro. Non vi è mancato il Cà del Bosco e le sfogliatine di Villafranca ?, sarà per la prossima. Complimenti ed un augurio di buon lavoro agli incaricati dell’organizzazione per l’EOC di Dresda, sono sicuro che faremo la nostra bella figura. A presto rivederci.
    Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi
  6. Gianni

    Per mè è stata una giornata indimenticabile, un GRAZIE enorme a Luigina e alle sue aiutanti, e ad Alberto per l’ amichevole ospitalità.
    baci
    Gianni

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?